mercoledì 28 dicembre 2011

Salerno: gli (inaspettati) Extraurbani privati


Prima di continuare con il panorama CSTP vorrei soffermarmi sulla situazione degli extraurbani presenti in maniera abbastanza consistente a Salerno.
Durante l'arco della mattinata la maggior parte dei mezzi rimangono parcheggiati a Via Ligea e ripartono verso le 12.30/13 per effetturare le classiche corse scolastiche. Qualche altro mezzo transita davanti alla fermata FS, ma principalmente sono i pullman dei servizi sostitutivi FS.
Mi sono intrattenuto soprattutto sulla ditta "Giuliano" che mi ha particolarmente stupito per la rarità e particolarità dei suoi mezzi (abbastanza datati devo aggiungere, ma non mostrano affatto i loro anni "sudati").

 
La ditta Giuliano naque nel lontano 1886 e tuttoggi gestisce il tpl extraurbano nella regione Campania (soprattutto nella provincia di Salerno e Napoli) ed il noleggio di autobus turistici. Ha sede a Sessa Cilento (SA)
A parte la Giuliano sono presenti anche molti mezzi della SITA, già vista in Puglia e Basilicata (vedi precedenti post) e altri piccoli privati come la ditta Autolinee Francesco e Giuseppe Mansi e la Autolinee Pecori di Roscigno (SA)

    AUTOLINEE GIULIANO
    IVECO 370S.12.L25


Andando per ordine mi avvio con l'azienda che  ha colpito particolarmente il mio gradimento :)... vale a dire la Autolinee Giuliano.
Ecco qua un classico Iveco 370S da 12 metri con carrozzeria originale. Molto comune in tutta Italia (soprattutto nella mia regione, il Lazio, con centinaia di esemplari ancora perfettamente circolanti) e  i suoi 20 anni  se posso esprimermi, li porta egregiamente.

    IVECO 370S.10.24 IMEA


Ecco qua una chicca: un Iveco 370S da 10 metri carrozzato dalla IMEA! Li abbiamo già visti e recensiti in Sicilia presso la AST, ma trovarne uno addirittura in Campania non è un'impresa da poco! Da notare la pulizia e la lucidità della livrea, sia nell'immagine sovrastante che in quella precedente...sembrano nuovi di zecca, nonostante gli anni che hanno alle spalle.

    VOLVO B10M CARBUS


Concludo il trio delle Autolinee Giuliano con questa meraviglia: un Volvo B10M snodato da 18 metri carrozzato dalla CarBus. Già vedere un Volvo B10M in Italia non è da tutti i giorni, figuriamoci carrozzato CarBus! E' dotato di cambio automatico (ZF o Voith) e sembrerebbe essere stato acquistato usato (forse dalla pugliese ACAPT, dove in passato hanno circolato, ma è solo una mia supposizione. Se qualcuno è al corrente della provenienza esatta me lo faccia sapere). Se dovessi ritornare a Salerno (molto probabilmente con l'anno nuovo) la priorità sarà questa vettura!

    SITA
    IVECO 370S.12.30 n.890


Mi soffermo ora alla SITA, già recensita nei precedenti post riguardanti la Puglia e la Basilicata.
E anche a Salerno non sono mancati gli indistruttibili Iveco 370S.12.30 Turbo! Da segnalare che questa foto l'ho scattata nel tardo pomeriggio (16.30 circa), segno che la SITA utilizza i suoi 370S anche durante gli orari non scolastici. Vettura da testare assolutamente!

    IVECO 389.12.38 EUROCLASS HD n.4139


Davanti il piazzale della stazione FS di Salerno, parcheggiato in attesa di prendere servizio su un servizio sostitutivo FS ho trovato questo comunissimo Euroclass HD. Onestamente questa livrea mi piace abbastanza, anche sui moderni Euroclass rialzati.
La SITA non utilizza gli Euroclass HD solo per questi particolari servizi, infatti ho avvistato la gemella 4121 sempre davanti alla stazione FS in servizio di linea.

    AUTOLINEE PECORI
    MERCEDES O404 PADANE MX


L'unico mezzo che ho avvistato delle Autolinee Pecori è questo Mercedes O404 carrozzato Padane MX, gemello della vettura 1032 dell'ARPA abruzzese, parcheggiato in via Ligeo in attesa di partire per un servizio scolastico. Che dire...la carrozzeria Padane mi ha sempre affascinato, abbinata a qualsiasi mezzo (su tutti chiaramente il Fiat 370.12.35) ma anche su Mercedes O303 non mi dispiace.

    AUTOLINEE MANSI
    IVECO 380.12.35 EUROCLASS


Concludendo questo (abbastanza lungo...) post, ecco qua l'unico mezzo della Mansi da me avvistato: un comunissimo Iveco 380 Euroclass di fine anni 90.
Ribadisco lo stesso concetto fatto per i "fratelloni" della Giuliano recensiti all'inizio del post: anche avendo alle spalle circa 10 anni di onorato servizio, tutti i mezzi sono tenuti in maniera eccezionale. Complimenti davvero a queste piccole (ma non troppo direi...) aziende!

1 commenti:

Mauro ha detto...

Il Volvo B10M CAR-BUS dovrebbe essere proprio un ex ACAPT di Apricena (FG)! L'azienda foggiana li ha dismessi nel 2007, stesso anno di acquisizione dell'esemplare in questione da parte di Giuliano... Vuoi vedere che...?