Nella cittadina di Pomezia, poco distante da Roma, il servizio urbano è gestito dalla Troiani, azienda che gestisce anche alcune linee della Roma TPL nella rimessa di Tor Cervara (linee 056, 220, 222, 314, 404, 554), e altri piccoli servizi urbani nella provincia di Rieti. Oltre a questo, la Troiani effettua anche dei servizi extraurbani nelle province di Terni e Rieti.
A Pomezia la maggior parte delle linee urbane partono da Via Don Luigi Sturzo, da dove partono anche molte linee scolastiche gestite da altre aziende private, come la Onorati e la Gioiabus (ne parleremo nel prossimo post).
Essendo linee abbastanza lunghe (alcune arrivano nelle località balneari Ostia e TorVajanica, ma molto frequentata è la linea 1, che và dal capolinea di Via Don Sturzo alla stazione FS), la Troiani utilizza autobus lunghi 12 metri in allestimento suburbano, tranne per qualche linea più corta, dove vediamo anche bus da 10.5 metri in allestimento urbano.
A Pomezia la maggior parte delle linee urbane partono da Via Don Luigi Sturzo, da dove partono anche molte linee scolastiche gestite da altre aziende private, come la Onorati e la Gioiabus (ne parleremo nel prossimo post).
Essendo linee abbastanza lunghe (alcune arrivano nelle località balneari Ostia e TorVajanica, ma molto frequentata è la linea 1, che và dal capolinea di Via Don Sturzo alla stazione FS), la Troiani utilizza autobus lunghi 12 metri in allestimento suburbano, tranne per qualche linea più corta, dove vediamo anche bus da 10.5 metri in allestimento urbano.
I mezzi che si possono incontrare sono Mercedes O530 Citaro, divisi in:
- 1 Citaro 12 metri due porte prima serie euro 2;
- 1 Citaro 12 metri tre porte a motore verticale del 2004;
- 1 Citaro 12m 2 porte suburbano del 2004;
- 2 Citaro NEW 12m 2 porte suburbani del 2008;
- 2 Citaro NEW 10.5m 2 porte suburbani.
Oltre a tutto questo, troviamo anche un BredaMenarini 240 LU CNG a metano del 2003. Nel 2010 sono stati accantonati gli ultimi esemplari di Inbus U210FTN ex Perugia.
In passato, anche recente, hanno girato: MAN NM223, Mercedes O405 e O405 NK, Mercedes Sprinter Noge, MAN 11220 Sitcar-CAM I2000.9, Setra S315 UL, Temsa Safari IC e Autodromo Alè.
MERCEDES O530 CITARO PRIMA SERIE
Non è facile trovare questo tipo di Citaro in giro per l'Italia. La prima serie risale addirittura alla fine degli anni 90, molto diffusa soprattutto all'estero (Germania su tutte). In Italia numerose aziende del centro-nord ne sono dotate, come ATC Bologna, ACTF Ferrara, SIA Brescia e Tempi Piacenza. Un'altro esemplare lo possiede la Riccitelli a Formia. Oltre a questo esemplare di Troiani, credo preso usato, ne ho visti a Pescara, presso la GTM, usati come servizio suburbano.
MERCEDES O530 CITARO NEW
Durante il 2008 arrivano alla Troiani anche diversi Mercedes Citaro NEW sia in versione urbana a tre porte, sia nella versione suburbana a due porte (come questa), sostituendo molti degli ultimi Inbus U210FTN ex Perugia rimasti, usati negli ultimi tempi solo per rinforzi scolastici. Questa vettura l'ho presa per arrivare dalla stazione FS di Pomezia a Viale Don Luigi Sturzo, e a me personalmente non dispiace.
MERCEDES O530 CITARO K
Alla Troiani, girano anche due Mercedes Citaro corti da 10.5 metri (Citaro K) in allestimento suburbano a due porte. Uno è del 2008, e uno arrivato da pochi mesi. Quest'ultimo, ha mandato in pensione l'ultimissimo esemplare di Inbus U210FTN ex Perugia rimasto. Qualche volta li vediamo girare anche nella linea 1, negli orari con meno affluenza.
BMB 240 LU CNG
Ecco l'unico bus urbano ecologico a Metano presente a Pomezia per il servizio urbano. Si tratta di un Bredamenarini 240 LU, arrivato nel 2003, ed equipaggiato con cambio ZF. Stranamente ha girato solo durante la mattinata, per poi tornare in deposito verso le 13.30, in pieno orario scolastico, credo sostituito da uno dei Mercedes Citaro K.
0 commenti:
Posta un commento