martedì 11 gennaio 2011

La Panoramica: servizio urbano di Chieti

Sono finite le vacanze di Natale, e per cominciare bene il nuovo anno, ho deciso di tornare in Abruzzo, per la precisione a Chieti e Pescara. A Chieti il servizio urbano è gestito dall'azienda "La Panoramica", società che comprende anche la SATAM (Servizi Automobilistici Abruzzo Molise), che gestisce alcune linee intercity che collegano Chieti e Pescara con Fiuggi, Bologna, Napoli, Salerno, Genova, Sanremo. Il capolinea principale è in cima alla città, precisamente a Largo Cavallerizza, da dove partono la maggior parte delle linee urbane, mentre la stazione FS si trova a Chieti Scalo, sotto al centro storico.


Il parco mezzi de La Panoramica è abbastanza vario e particolare, e comprende anche di mezzi abbastanza anziani, ma ancora perfettamente circolanti e funzionanti. Oltre a questi troviamo anche dei mezzi ecologici, e altri mezzi moderni molto più noti, creati dalla Autodromo e BredaMenarini.
Dal 28 Settembre 2009 è tornata anche in funzione una linea filobus, nata nel lontano 1950, che però fu chiusa nel 1992. La Linea in questione è la 1, che collega il capolinea di Chieti Scalo (Sant'Anna) al centro storico (Martiri Pennesi) passando anche per Largo Cavallerizza. E' esercitata dai Menarini F201/2 LU (serie 212-221), la versione filobus dei Menarini 201/2 LU. Nei primi giorni di servizio della nuova linea filoviaria si parlava anche dell'acquisto di 3 nuovi filobus Van Hool da affiancare ai vecchi Menarini, ma ancora non si sa nulla a riguardo. Nella giornata passata a Chieti la linea 1 è esercitata da normali autobus, mentre i filobus riposavano in deposito.
Da Largo Cavallerizza, c'e una scala mobile che porta all'autostazione degli extraurbani, situata appena sotto il centro storico. In tarda mattinata una graditissima presenza ci ha portato a Pescara, dove abbiamo continuato il nostro tour. Anche qui molte belle sorprese ci attendevano, sia nel servizio urbano GTM (Gestione Trasporti Metropolitani), che al servizio extraurbano ARPA (Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi), ma ne parlerò più avanti.
Ora eccovi le foto scattate agli autobus de La Panoramica di Chieti:

MENARINI 201/2 LU


Le vecchie glorie de La Panoramica girano abbastanza frequentemente anche negli orari "morti" come il pomeriggio (seppur molto limitatamente). Questo Menarini 201/2 LU a 4 porte è rimasto fermo fuori servizio per qualche ora, per poi, verso le 11.45, spostarsi al capolinea per prendere servizio sulla linea 8. Alcuni Menarini come questo sono stati radiati l'anno scorso, e al loro posto sono arrivati dei nuovi Mercedes Citaro seconda versione ad inizio 2010. Oltre a questo girava anche la vettura 29, un 201/2 NU da 10.5 metri. Da poco tempo a questo mezzo gli è stato messo il display per l'indicazione della linea, al posto del vecchio indicatore a palette, segno che ancora per qualche tempo continuerà a girare.

MENARINI 220 LU


Sono presenti anche i più moderni Menarini 220 LU di inizio anni 90, sia nella versione NU da 10.5 metri, che nella versione NU da 12 metri come questo qui. Da quando sono arrivato a Chieti non si è mai mosso da questa posizione. Infatti di solito effettua una corsa sola scolastica per poi rientrare in deposito. Purtroppo quando La Panoramica deciderà di acquistare nuovi autobus per ringiovanire il parco mezzi, questa vetturà sarà una delle prime a lasciare il posto ai nuovi mezzi. Infatti, a differenza di molti più anziani 201, su questo mezzo è ancora presente il vecchio indicatore a palette.

BREDABUS MOD.INBUS U150


Altra vecchia gloria presente nel parco mezzi de La Panoramica. Stiamo parlando della vettura 35, un Bredabud mod.Inbus U150, acquistato nel 1993. Ha girato per tutta la mattinata sulla linea 5 e ci ho fatto anche un giro e posso constatare che sebbene abbia la bellezza di 18 anni, il mezzo sembra perfettamente nuovo. Purtroppo non hanno avuto la stessa fortuna gli inbus U150 che ha avuto Pescara. Infatti dopo pochi anni sono stati radiati per far posto ai nuovi BMB231.

AUTODROMO BUSOTTO


Molto presenti a Chieti sono gli Autodromo Busotto, sia nella prima serie del 1997-1999, che nella seconda serie del 2002. Qui la vediamo girare per la linea 1 al posto del filobus. Alcuni dei Busotto di prima serie, hanno i sedili arancioni in stile Menarini 220 o Iveco 480, ma altri, acquistati nel 1999, hanno i nuovi sedili in due tonalità di verde. Sia i Busotto di prima serie, che quelli di seconda serie, hanno il cambio Voith. Anche loro, a differenza ad esempio dei Busotto dell'ATAC di Roma, sembrano nuovi, e possono ancora circolare per molti anni.

MERCEDES O530 CITARO


Questo Mercedes Citaro è stato acquistato nuovo ad inizio 2010, per sostituire un già accantonato Menarini 201/1 NU e un Menarini 201/2 LU. Come per i Busotto, anche i Citaro sono presenti nelle due versioni, quella del 2003-2004, e la più recente del 2010. Piccola particolarità: nonostate tutti i Citaro de La Panoramica siano a tre porte, all'interno i sedili sono quasi in allestimento suburbano, cioè file da due sia nella parte destra, che nella parte sinistra. Questo perchè, non avendo un numero elevato di passeggeri, orari scolastici a parte, si preferisce puntare di più ai posti a sedere che ai posti in piedi.

EPT MAURI HORUS

Nel 2009 entrano in servizio, quasi insieme ai filobus, anche questi minibus ibridi metano-elettrico da mettere nelle circolari del centro storico. In relatà non si tratta di un "ibrido metano-elettrico" nel senso comunemente inteso in quanto per generare elettricità non è usato un motore endotermico a ciclo Otto ma una turbina a gas (che, a seconda dell'ugello montato, può bruciare Gpl, metano o altri gas). Io ne ho visti circolare due durante la mattinata (n.252 e n.253).

0 commenti: