lunedì 13 dicembre 2010

Puglia: Il piccolo TPL di San Severo

Nel paese di San Severo il servizio urbano è gestito dalle Ferrovie del Gargano, azienda che gestisce anche il servizio extraurbano su gomma a livello regionale e nazionale, oltre a un servizio ferroviario sviluppato su una lunghezza complessiva di 139.4 Km che comprende le linee San Severo-Rodi-Peschici, Foggia-Lucera e Foggia-Manfredonia.
Rientrano nell’esercizio ferroviario anche le corse sostitutive effettuate con autobus sui collegamenti Cagnano-San Severo e Cagnano S.Nicandro-Portone Perrone, nonché quelle effettuate sull’intero percorso, in sostituzione del servizio ferroviario, nei giorni festivi del periodo invernale. Le Ferrovie del Gargano hanno un parco autobus chiamato "monomarca", in quanto utilizzano perlopiù degli Scania IL4 De Simon utilizzati su tutte le linee della provincia di Foggia.

Oltre a questi possiamo trovare una ventina di Scania IL3 De Simon, i nuovi Scania Millemiglia, nuovissimi autobus che girano perlopiù a Foggia, e raramente si incontrano i mezzi più anziani dell'azienda: gli Iveco 370 Dallavia, ormai prossimi alla radiazione completa. La divisione trasporti su gomma fa parte del consorzio COTRAP (Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi) nato il 23 gennaio 2003, che raduna oggi 72 aziende, tra le quali spiccano l'Acapt, la Sita, la Marozzi e le divisioni gommate di Ferrovie del Gargano e Ferrovie del Sud-Est.
A livello nazionale, le Ferrovie del Gargano gestiscono anche delle linee interregionali fatte con bus della Setra (S315 HD e S315 HDH) e Scania (Irizar da 15 metri e Irizar Century HD 12 metri), finalizzate al collegamento del promontorio Garganico e di Termoli con Roma e le più importanti località dell’Italia centro-settentrionale quali Ancona, Bologna,Torino, Milano, Padova, Mestre e, ad esclusione di Termoli, con i centri abruzzesi di Vasto, Pescara e Chieti Scalo.
Nel 2004 sono subentrate nella gestione del servizio urbano di San Severo, mentre fino al 2007 hanno curato il servizio urbano di Manfredonia.
Il servizio urbano di San Severo comprende 5 linee, tutte circolari, che partono tutte da Viale Giacomo Matteotti, di fronte alla stazione FS.


BMB 231 VIVACITY


Sulla linea 2 troviamo un bel Vivacity a due porte, acquistato nel 2009 per sostituire un Autodromo Pollicino con carrozzeria Cacciamali. Il mezzo, ecologico a metano, l'abbiamo visto girare tutto il giorno fino a sera inoltrata. L'azienda possiede solo questo esemplare di Vivacity.

BMB M200E ZEUS


I BMB Zeus (Zero Emission Urban System) sono gli ultimi arrivati in casa Ferrovie del Gargano per il servizio urbano di San Severo. Sono mezzi elettrici molto comodi e confortevoli e molto apprezzati. Oltre a questo, ne abbiamo visto girare anche un'altro, mentre altri due riposavano in rimessa. Anche loro hanno girato sulle linee 4 e 5 tutta la giornata

IVECO 316 MENARINI


Con grande sorpresa vediamo arrivare al capolinea questo Iveco 316 carrozzato dalla Menarini, in servizio sulla linea 1. Questo 316 viene dalla Circumvesuviana ed è stato venduto, dopo 15 anni di servizio in Campania, alle Ferrovie del Gargano nel 2004 sostituendo un Fiat 314. Ci abbiamo viaggiato e possiamo dire benissimo che, nonostante i 21 anni di onorato servizio e le centinaia di migliaia di chilometri macinati, il mezzo sembra praticamente nuovo.

SETRA S315 HD


Sulla linea San Severo-Roma ci è capitato un bel Setra S315 HD del 1998. Anche in questo caso il mezzo sembra praticamente nuovo di zecca. Il viaggio è stato molto tranquillo e il bus era comodissimo. Oltre a questo, Ferrovie del Gargano possiede anche un Setra S315 HDH, usato anche lui per linee interregionali, un S315 HD uguale a questo con livrea verde. Hanno anche un Setra S215 HR che riposava nella rimessa di San Severo e un raro Iveco 315 Turbo carrozzato Padane, da poco radiato dal servizio, usato eccezionalmente per sostituire i bus urbani di San Severo in caso si guastassero.

0 commenti: